HOME SIMIN S.p.A.

Il bilancio sociale
PDF Stampa E-mail

Il Bilancio Sociale dell’Impresa è una grande fonte da cui comunicare il Volto Sociale, rappresenta il modo di essere e di operare internamente ed esternamente dell’azienda. SIMIN segue la crescita aziendale come un percorso determinato dalla valorizzazione delle risorse umane sia interne alla’azienda sia esterne ad essa. Questo asset nei momenti di crisi economica e finanziaria valorizza ogni azione di sviluppo che essa persegue. Le competenze insieme alla crescita personale e culturale scatena una continua stimolazione alla crescita aziendale verso una gestione molto più consapevole del business e delle relazione verso la società esterna. Questo diventa parte integrante della Mission aziendale verso la massimizzazione del valore degli Stakeholder.
Nel 2010 l’azienda ha iniziato a seguire questo nuovo percorso all’interno del Progetto complessivo SIMIN INTERNATIONAL. Sono interessate le aree di ricerca e sviluppo , sviluppo della consapevolezza nelle risorse umane, eventi e comunicazione, la solidarietà.

La ricerca
SIMIN ha concentrato nelle attività di ricerca ed innovazione sia l’esercizio 2008 sia l'esercizio 2009. in tale percorso sono stati programmati l’apertura all’interno dell’area Ricerca e Sviluppo un area innovazione dove ogni componente aziendale può inserire le proprie idee. Per dare una continuità ed un livello di innovazione sempre rispondente alle esigenze del cliente e rispondente al mercato di riferimento SIMIN ha stretto collaborazione in area Universitaria e con Luminari dei rispettivi settori interessati.

Sviluppo delle risorse umane e relazioni con gli Stakeholders
La crescita aziendale parte dal sistema di crescita delle competenze, per questo, il progetto SIMIN INTERNAZIONALE si fonda su questi asset strategici. La nostra visione etica spinge ogni nostro obbiettivo verso la centralità dell’individuo e suoi aspetti culturali di formazione e relativa specializzazione. Una gestione delle risorse umane che va in totale parallelo con quella di tutti gli Stakeholders.L’inserimento nel progetto SIMIN INTERNATIONAL dell’area di management consentirà una trasmissione dei valori che la presenza della proprietà garantisce nel sistema di governance di SIMIN.
La finanza non è mai stata al centro dell’attività aziendale ma è un supporto fondamentale come partner di sviluppo collaborativo allo sviluppo dei progetti con cui SIMIN ha innovato e generato stabilità del patrimonio aziendale nel tempo.

Eventi e comunicazione
SIMIN apre ad eventi di rilevanza professionale – convegnistico e formativo che daranno una nuova spinta all’intero sistema aziendale.
Con lo strumento newsonline da ottobre 2010 SIMIN avvia una comunicazione verso i clienti nazionali ed internazionali evidenziando le azioni significative dei clienti SIMIN, accentuando le relazioni da e per i clienti, determinando una introduzione della conoscenza e comunicazione con i dipendenti interni e i diversi Partner e Stakeholder.

La solidarietà
SIMIN intraprenderà nel corso dell’anno 2011 un’attività di solidarietà programmata nell’anno 2009 a cui seguiranno specifiche azioni di cui vi daremo a breve la comunicazione.